dalla terra etrusca

sorge il nostro vitigno

about us

Famiglia

Cultura

Innovazione

Una storia aziendale familiare, un terreno con radici etrusche e un continuo desiderio di innovare, imparare e aprire la mente.

Origini etrusche

Nel 1987 durante i lavori agricoli, furono ritrovate due sculture scolpite in pietra calcarea, che risultarono essere del VII sec. a.C. e tra le più antiche dell’intera Etruria. Ciò spinse la Sovraintendenza ad iniziare gli scavi nella zona di Casa Nocera, dove fu scoperta un’intera Necropoli Etrusca. Gli scavi, avvenuti tra il 1987 e il 1988, portarono alla luce diverse tombe appartenenti ad uno stesso gruppo parentale, scavate tra la fine del VII sec a.C. e gli inizi del VI sec. a.C. La ricchezza e la complessità dei corredi funerari (oggetti e armi in metallo, avori etc.) indicavano che si trattasse di una famiglia molto facoltosa, di un ceto aristocratico molto elevato, probabilmente un Principe. Nella tomba principale, il rinvenimento di asce in bronzo, spade, lance di ferro, un elmo e uno scudo da parata, resero evidente che si trattasse di un guerriero. L’ascia nella cultura Etrusco Romano era simbolo, infatti, di potere politico e militare. Tra i vari ritrovamenti ci fu anche un intero kit per la degustazione, indice che la viticoltura fosse praticata da quelle parti sin dai tempi antichi. Da quel momento la nostra storia si è legata indissolubilmente ai segreti che la sua terra racchiude, e ne vuole essere testimone attraverso il tempo per le generazioni future.

Siamo una
grande
famiglia

La nostra azienda è stata fondata in Toscana da Enrico Pagani e sua moglie Pia Pagani de Marchi, entrambi originari della Svizzera. Hanno deciso di trasformare il loro casale in una azienda vinicola, ispirandosi ai vini francesi che Enrico apprezzava molto. Nel 1997 hanno piantato i primi vitigni di Cabernet Sauvignon e Merlot. La prima vendemmia, nel 2001, ha mostrato che il terreno aveva un'ottima vocazione per la viticoltura. Da allora, la nostra famiglia e i fidati collaboratori hanno lavorato sodo per migliorare la qualità dei loro prodotti, espandendo la produzione e mettendo in risalto le caratteristiche uniche del loro terreno. Tutto ciò viene fatto rispettando l'ambiente e senza l'uso di pesticidi chimici. L'azienda è certificata biologica dal 2009.

Festival del pensare

Pia Pagani de Marchi è protagonista nell’organizzazione del Festival del Pensare, quest’anno all’Ottava edizione.
Ogni anno, insieme ai collaboratori, invita personaggi di fama internazionale e promuove la cultura locale, coinvolgendo in passato scienziati, artisti, filosofi e persino astronauti.
Il suo obiettivo è sempre quello di aprire la mente dei partecipanti al festival, offrendo loro l'opportunità di scoprire nuovi punti di vista e culture diverse.
Grazie anche al suo lavoro appassionato, il Festival del Pensare è diventato una vera e propria istituzione culturale, richiamando molti visitatori da tutta la regione.

Visita il sito per saperne di più

vieni a trovarci

Vivete l'esperienza di una degustazione vini nella nostra cantina con i vostri amici, colleghi e familiari.

Scopri di più