dalla terra etrusca

sorge il nostro vitigno

about us

Famiglia

Cultura

Innovazione

Una storia aziendale familiare, un terreno con radici etrusche e un continuo desiderio di innovare, imparare e aprire la mente.

Percorrendo le strade che dall’antica città di Volterra conducono verso il mare si arriva a Pagani de Marchi, un’azienda che sorge in aperta campagna a Casale Marittimo in un sito archeologico di origine etrusca risalente ad un periodo tra il VII e il IV secolo.a.C.
Una delle scoperte fatte nel sito archeologico fa presagire, che nella zona la coltivazione della vite fosse condotta già al tempo degli Etruschi, più di 2500 anni fa. In una delle tombe presenti, attribuita ad un personaggio facoltoso denominato “Principe Guerriero”, sono stati rinvenuti numerosi strumenti legati alla coltivazione della vite e del vino, come utensili indispensabili per l’aldilà, per colui che era sicuramente un amante del buon vino.

Siamo una
grande
famiglia

L’azienda vinicola Pagani de Marchi nasce nel 1996, quando la proprietaria Pia Pagani de Marchi, originaria di Lugano in Svizzera, insieme al marito decise di impiantare alcune vigne a Casale Marittimo in provincia di Pisa nel podere.
Da lì, anni di duro lavoro e dedizione hanno portato ad un vino di qualità con recensioni e valutazioni ottime.
Oggi, dopo vent'anni di vendemmie, Matteo, il figlio di Pia, prosegue con l'avventura familiare portando innovazione e freschezza nell'azienda.

vieni a trovarci

Vivete l'esperienza di una degustazione vini nella nostra cantina con i vostri amici, colleghi e familiari.

Scopri di più